Pennette al forno golose con sugo alle olive

Cosa c’è di più goloso di una ricca pasta al forno? Di quell’odore tipico della domenica che risveglia ricordi sopiti di nonne e pranzi in famiglia?
Ancora più buona è la pasta al forno molto condita, golosa, con pochi ingredienti ma freschi e genuini.
Ognuno di noi ha una ricetta prediletta, la nostra è: Pennette golose con sugo alle olive.sugo alle olive
Golose perché oltre al sugo alle olive si aggiunge parmigiano e mozzarella dando un sapore del tutto particolare alla pasta.

Il nostro sugo alle olive è realizzato con passata di pomodoro fresco e d olive denocciolate della varietà “Peranzana” tipiche del Tavoliere pugliese. Cucinato secondo le ricette tradizionali è conservato in olio extra vergine di oliva ed assume al palato quel tipico sapore fresco e mediterraneo che caratterizza i nostri piatti.

Per realizzare questa ricetta vi servono:
1 pacco di pentente rigate da 500 gr, 2 barattoli di sugo alle olive da 280 gr, olio extra vergine di oliva, 1 mozzarella, parmigiano q.b, pangrattato q.b., sale q.b.

PENNETTE OLIVENon vi fate ingannare, la sua realizzazione è molto semplice: scottate le pennette per 1 minuto e scolate.
Cospargete di olio extra vergine di oliva il fondo di un tegame capiente ed aggiungetevi una mestolata di salsa stendendola per coprire il fondo.
In un recipiente profondo mescolate le pennette, il sugo alle olive (tenendone un po’ da parte per coprire l’ultimo strato della pasta), 1 mozzarella tritata, 3 cucchiai di parmigiano ed amalgamate il tutto aggiungendo infine un filo di olio extra vergine di oliva.

Passate la pasta dal recipiente al tegame e livellate. Condite l’ultimo strato con sugo alle olive, una spolverata di parmigiano ed una spolverata di pangrattato. Completate con una croce d’olio extra vergine di oliva.

Infornate a 250 gradi per 30 minuti e lasciate riposare per una decina di minuti.

La vostra pasta al forno golosa è pronta! Buon appetito!